CIGARbalblus

la band


Armonicista di pura estrazione Blues, ma soprattutto grande appassionato del genere, unisce all’attività concertistica live a quella di insegnamento e studio della storia del Blues.
Da sempre ha legato il proprio percorso artistico-musicale ai CIGARbalblus, essendo uno dei fondatori.
E’ con essi che comincia a suonare l’armonica in maniera professionale, fin dal 1999, dopo essersi appassionato allo strumento verso la fine degli anni ‘80.
Con i CIGARbalblus ha raccontato la musica di importanti artisti del genere (Muddy Waters e Albert Collins) e partecipato ad alcuni tra i maggiori Blues Festival Italiani tra i quali Pistoia Blues, Blues in Idro, Lodi Blues Festival e Torrita Blues Festival.
Con i CIGARblablus ha aperto concerti per Deep Purple, Morblus Band, Luca Colombo, Paul Warren, Carl Verheyen e Ana Popovic.
Con la stessa band nel 2008 si aggiudica il prestigioso “Premio Giuria” (formata tra gli altri da Fabio Treves, Ellade Bandini e Giancarlo Golzi) al Festival “Bordighera Jazz & Blues”.
E’ autore di “Blind Blues”, un progetto musicale e storico-culturale sul Blues che propone in contesti teatrali e scolastici.

Facebook

Principali collaborazioni




Chitarrista che ama definirsi “blues”, ricerca uno stile moderno attingendo dai “maestri del blues” come Albert Collins, B.B.King fino ai più contemporanei Matt Schofield, John Smith, Kirk Fletcher.
Dal 2014 ha fatto parte dei CIGARbalblus, dai quali si è staccato nel 2018 per intraprendere un percorso musicale personale.
Ha suonato con la Becattini Band facendo parte della band di accompagnamento dell’European Blues Challenge, suonando con bluesman italiani come Luca Giordano, Marco Pandolfi, Mike Sponza, Fabrizio Poggi, Mario Insenga.
E’ Insegnante Certificato di Davide Pannozzo.
Sito: www.robertobelmonte.it Facebook



Considerato uno dei migliori bassisti Blues Italiani, ha collaborato con numerosi artisti internazionali del genere.
All’estero con James Thompson, Phil Guy, Lurrie Bell, Peaches Staten, Cheryl Porter, Ty Le Blanc.
In Italia con Nick Becattini, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Andrea Mingardi, Andrea Braido, Dario Lombardo, Blues Gang, Four Funk e molti altri.
Affianca all’insegnamento un’intensa attività concertistica con importanti artisti italiani e stranieri, spaziando tra vari generi musicali.
Facebook



Versatile batterista che ha affinato la tecnica alla batteria in contesti musicali rock e blues, cimentandosi anche nel jazz ed il pop.
Dal 1990 ad oggi ha partecipato ai più importanti Festival musicali italiani ed europei e vanta collaborazioni internazionali con Phil Guy, Kenny Neal, Carey Bell , Lurrie Bell, Sugar Blue, Billy Branch, Peaches Staten, David Zollo, Cliff Hugo, Carl Verheyen.
Dal 1998 al 2003 è stato docente di batteria presso il CAM di Scandicci (Firenze) e dal 1992 svolge attività privata di insegnante di Batteria.
E’ inserito in numerose incisioni di dischi.
Facebook



Facebook



Facebook



Facebook